L'associazione di promozione sociale "Mastri Vasari Auximi 1308" viene fondata il 31 marzo 2017 da alcuni appassionati e artisti osimani spinti dalla ricerca storica alcuni, dalla voglia di misurarsi con un'arte "nuova" per altri, e di sviluppare ulteriormente le proprie capacità per altri ancora. Si sono così composte alcune tessere di un mosaico più ampio che ambisce a confrontarsi con l'arte figurativa in tutti i suoi aspetti.
L'Atto Costitutivo e lo Statuto sociale furono sottoscritti alla data citata presso la sezione ANPI di Osimo in Piazza S.Agostino,1.
Coordinatore fu il promotore stesso dell'iniziativa Armando Duranti, cui si aggiunsero le altre socie fondatrici: Susanna Giannoni, Simonetta De Carolis e Giulia Egidi.
Di quella aggregazione fu direttrice artistica la notissima ceramista romano-marchigiana Paola Grizi.
Oggi di quella associazione primaria ne rimane l'anima, Duranti, ma con al fianco il m° Gaetano Di Martino, ceramista decoratore di sessantennale esperienza natio e interprete di quella famosa ceramica di Vietri sul Mare, che continua a percorrere, segni, colori e tecniche proprie di quella illustre tradizione.
La sede attuale è in Offagna presso la Bottega n. 7 (Offagna Crea), Via dell'Arengo, 5 ( accanto alla Chiesa del SS. Sacramento)